No allevamenti intensivi, lo storico voto di una città in California

Quest’anno gli elettori di Berkeley, in California, potranno scegliere se vietare gli allevamenti intensivi nella propria città. È la prima volta che negli Stati Uniti una misura del genere viene sottoposta al voto.

Berkeley è una città della Baia di San Francisco, che spesso – anche in passato – è stata in prima linea nella politica ambientale degli Stati Uniti. 

Attualmente a Berkeley non ci sono allevamenti intensivi, ma gli attivisti, dietro l’iniziativa elettorale, dicono che il provvedimento fa parte di una strategia più ampia: se avrà successo, il metodo potrà essere replicato altrove. 

l 90% degli animali negli Stati Uniti è allevato in allevamenti intensivi, noti anche come “concentrated animal feeding operations” (CAFO). Da diverso tempo, chi si batte per diritti animali e ambiente sottolinea il trattamento crudele che gli animali subiscono in questi allevamenti e la minaccia alla salute pubblica che questi comportano attraverso la contaminazione dell’aria e dei corsi d’acqua.

Un sondaggio del 2019 ha mostrato che il 57% degli aventi diritto voto negli USA è favorevole a una maggiore sorveglianza degli allevamenti di animali e il 43% si dichiara a favore di un divieto di nuovi CAFO.

Nel 2021, il senatore del New Jersey, Cory Booker, ha reintrodotto una legge nota come Farm System Reform Act (legge di riforma del sistema agricolo) che prevede una sospensiva sui CAFO nuovi e in espansione e l’eliminazione graduale di quelli più grandi entro il 2040. Mentre si avvicina la scadenza di Farm Bill – il pacchetto di politiche agricole che viene rinnovato ogni cinque anni – centinaia di organizzazioni locali, statali e nazionali hanno scritto una lettera per sostenere l’inclusione della legge di riforma del sistema agricolo.

L’anno scorso, inoltre, la Corte Suprema ha confermato la Proposition 12 della California, che vieta la vendita di carne di maiale, polli e vitelli nello Stato provenienti da allevamenti che confinano i maiali in gabbia.

(fonte Animal Equity)

(Visited 21 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *