Task force per il rospo “Bufo bufo”. Appello degli Amici della natura di Triuggio

“Con un po’ di anticipo rispetto allo scorso anno la migrazione dei rospi è cominciata!”. Lo si legge sul sito https://amicidellanaturaditriuggio.wordpress.com/, che si premura di lanciare un appello per mettere in sicurezza il piccolo ma importante anfibio.

Si apprende infatti che le zone a rischio sono “A Canonica di Triuggio, nelle vie Taverna, Monte Faito, Monte Rosa, delle Grigne e Castelletto… DALL’ IMBRUNIRE (18 circa) A TARDA SERA (23 circa)”.

Gli animali a rischio sono “I rospi della specie Bufo bufo”, perché stanno iniziando ad abbandonare i loro rifugi invernali in boschi e giardini per dirigersi verso lo stagno dove svolgeranno le loro funzioni riproduttive.

Per farlo però devono attraversare la strada in cui sfrecciano le macchine, inconsapevoli del pericolo che corrono.

Ma… “Per fortuna ci sono i volontari che ogni sera li aiuteranno ad arrivare allo stagno sani e salvi!”, scrive l’associazione che ricorda a caratteri cubitali:

Tu che sei al volante NON CORRERE!

La vita di questi animali è preziosa per la salute degli ecosistemi e quindi anche per la tua!”.

Come si possono aiutare i piccoli rospi? Vigilando ma occorre esserci, fisicamente, per organizzare piccole pattuglie per prevenire l’irreparabile.

Da qui l’appello lanciato da Triuggio:

“L’ Associazione cerca nuovi volontari, se vuoi essere dei nostri scrivi a: [email protected] oppure chiama i numeri indicati in locandina”.

Ed eccola:

(Visited 9 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *