Italian pet summit, le cifre di un fenomeno sociale

Si è svolto alla Fondazione Riccardo Catella di Milano “Italian pet summit”, ovvero tutti gli esperti di benessere animale, salute e pet economy chiamati a raccolta per fare il punto del fenomeno in crescita. Tanto per intenderci, ad aprire i lavori è stato il direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini.

Italian Pet Summit è stato infatti organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Purina e Assalco.

Alcuni numeri, per cominciare.

È stato intervistato un campione di 800 pet owner (50% possessori di gatti e 50% possessori di cani) , composto da uomini e donne di età 18-64 anni. Il dossier Doxa-Purina fotografa un Paese sempre più attento al rispetto animale e consapevole dei benefici della presenza di un pet in famiglia.

Sono state applicate quote di area geografica e ampiezza centro. Le interviste sono state svolte online nel dicembre 2023. Il questionario vede una parte differenziata cane/gatto sulla relazione e il ruolo dei pet all’interno della famiglia e sulle abitudini di cura e sull’alimentazione e una parte comune su aspetti di natura più generale (sostenibilità, agricoltura rigenerativa, i pet sul luogo di lavoro…).

Ecco i dati emersi, di facile lettura. Si scopre da dove arrivano i pet, se adottati, piuttosto che acquistati o ricevuti in dono. Si scopre come cresca l’attenzione verso il benessere, la cura e quanto siano centrali nella relazione umana e familiare.

Spesso i pet vengono regalati da amici o familiari o presi da un’associazione. Un gatto su 3 è stato raccolto dalla strada mentre per i cani, nella maggioranza di taglia medio/piccola, si ricorre anche all’acquisto sia da allevamenti che da privati.

Le attività principali di accudimento dei pet consistono nel fornirgli cibo e acqua e nel farli giocare. Il pet richiede anche un impegno nel mantenere puliti gli ambienti e la lettiera (soprattutto nel caso dei gatti). I cani sono più impegnativi per quanto riguarda il mantenimento della loro salute fisica.

Quali sono i benefici della loro presenza?

Fa sentire meglio le persone (danno conforto, riducono lo stress …)
Da amore incondizionato, accetta tutti e non giudica
Fa compagnia alle persone, riduce il senso di solitudine
Prendersi cura di un animale fa sentire appagati/gratificati
Aiuta a sviluppare il senso di responsabilità, soprattutto ai bambini.
Ha un effetto positivo sugli anziani e/o persone emotivamente fragili
Avere animali è una tradizione della mia famiglia
Aiuta a socializzare con persone che non fanno parte della famiglia
Tiene compagnia ad altri pet
Aiuta ad avere uno stile di vita più attivo e sano
Fa sentire più sicuri (in casa o per strada)

Oltre 8 intervistati su 10 considerano molto importante che l’avvicinamento ai pet avvenga fin da bambini prevalentemente per sviluppare in loro il senso di responsabilità, aiutarli nel creare legami emotivi e sociali.

Le scuole sono decisamente importanti nel contribuire a sviluppare il senso di responsabilità dei bambini nei
confronti dei pet.

La scelta del cibo per animali si basa su molteplici criteri il primo dei quali è la qualità degli ingredienti. Importanti però anche il consiglio del veterinario, la fiducia nella marca e le qualità nutrizionali ancor più che la comodità. Più che in passato si bada alla ricerca di un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Non sono ancora molti gli ambienti di lavoro in cui è consentito portare il proprio pet. La possibilità teorica di poter portare il proprio animale sul luogo di lavoro suscita un discreto interesse, soprattutto tra i possessori di cani, ma non suscita un’adesione incondizionata.

È comunque opinione condivisa da circa 7 intervistati su 10 che la presenza sia di cani che di gatti sui luoghi di lavoro avrebbe una influenza positiva. Solo 1 su 10 lo considererebbe un fatto negativo.

In conclusione il dossier Doxa-Purina afferma che:

La relazione e la cura degli amici a quattrozampe

  1. Circa la metà dei pet è arrivata in famiglia da oltre tre anni, spesso regalati da amici o familiari o presi da un’associazione;mentre per i gatti è più frequente l’adozione di randagi, per i cani si ricorre più frequentemente all’acquisto, sia da allevamenti che da privati.
  2. Sono numerose le attività di accudimento che i pet owner svolgono per i propri animali, principalmente consistono nel fornirgli cibo e acqua e nel farli giocare. Il pet richiede anche un impegno nel mantenere puliti gli ambienti e la lettiera (soprattutto nel caso dei gatti). I cani sono più impegnativi per quanto riguarda il mantenimento della loro salute fisica edella toelettatura.
  3. Agli animali domestici è riconosciuto un ruolo importante a livello emotivo e relazionale: i pet danno amore, fanno compagnia e fanno sentire meglio le persone; i cani hanno anche un ruolo nella socialità e nel mantenersi in forma con una vita attiva.
  4. I pet e i bambini/ragazzi: gli animali domestici svolgono un ruolo importante nella crescita dei bambini, li aiutano a sviluppare il senso di responsabilità e li aiutano nel creare legami emotivi e sociali; per questo motivo sarebbe davvero importante che l’avvicinamento con gli animali domestici avvenisse il prima possibile, utili a questo proposito anche progetti all’interno delle scuole.
  5. La quasi totalità dei possessori di pet fa ricorso al cibo industriale, che deve però avere caratteristi che precise: avere ingredienti di qualità, deve essere di una marca di fiducia, consigliato dal veterinario, avere un buon contenuto proteico.6. Non sono ancora molti gli ambienti di lavoro in cui è consentito portare il proprio pet. La possibilità teorica di poter portareil proprio animale sul luogo di lavoro suscita un discreto interesse, soprattutto tra i possessori di cani, ma non un’adesione incondizionata.

A prescindere dal tipo di pet, si ricorre al veterinario prevalentemente per controlli di routine e per le vaccinazioni con una frequenza maggiore nel caso dei cani. Tuttavia il veterinario è anche una fonte di consigli per l’alimentazione e per la prevenzione di malattie.

ITALIAN PET SUMMIT

Fondazione Riccardo Catella, Milano

IL PROGRAMMA

09.30 Apertura dei lavori

Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore

Giorgio Massoni, Presidente ASSALCO

09.40 Pet Care e Pet Food: un mercato in crescita in un contesto complesso

Intervento di scenario di:

Paolo Garro, Business Insights Senior Director Circana

09.50 Cani e gatti “beni di lusso” per il Fisco, ma l’abbandono costa caro al contribuente

Tavola rotonda con:

Giorgio Massoni, Presidente ASSALCO

Carla Bernasconi, Consigliera FNOVI

Michela Vittoria Brambilla, Deputata, Presidente Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, Presidente e Fondatrice LEIDAA

10.15 L’indagine: la relazione e la cura degli amici a quattrozampe in Italia

Presentazione di:

Daniela Conti, Consumer Goods Division Head Doxa

10.25 Gli animali da compagnia in città, in ufficio e a scuola: educare il pet owner di oggi e di domani al possesso responsabile

Tavola rotonda con:

Lucio Biondaro, CEO Pleiadi

Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Comune di Milano

Maria Chiara Catalani, Senior President SISCA

Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi verdi Regione Lombardia

Irene Franco, Direttore Sanitario Clinica ENPA Milano

11.05 Il valore della relazione uomo-pet nella società e per il benessere umano

Tavola rotonda con:

Luca Bernardo, Direttore Dipartimento Medicina dell’Infanzia, dell’Età evolutiva e della Medicina di Genere A. O. Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano – ASST Fatebenefratelli Sacco

Luca Mechelli, Ordinario di Patologia Veterinaria Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia

Marco Melosi, Presidente ANMVI

Sara Turetta, Presidente e Direttrice Fondazione Save the Dogs and other Animals ETS

Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore For a Smile ETS

11.45 Pet Food e Pet Care, un’innovazione a 360 gradi

Fabrizio D’Abate, CEO Lampovet

Stefano Di Bella, CEO Isola dei Tesori

Sara Faravelli, Corporate Communication Director, Purina Southern Europe, Nestlé Purina

Grazia Fontana, Country Manager Italia Wamiz

Barbara Tonini, Veterinario Nutrizionista, Vice Presidente SIANA

12.20 Pet Food e sostenibilità: una necessità e un’opportunità

Nicolò Galante, CEO Agrifarma

Rafael Lopez, Regional Managing Director South Europe Nestlè Purina

Carlo F. Maggi, Presidente Ecoplasteam

Luca Stramare, Responsabile Centro Studi COREPLA

13.00 Chiusura dei lavori e Networking Light Lunch

Modera: Micaela Cappellini, Giornalista Il Sole 24 Ore

(Visited 32 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *