Grosseto, Enpa all’attacco del nuovo regolamento su animali. “Sparite le campagne di sterilizzazione”

“Le modifiche al regolamento per la tutela degli animali del Comune di Grosseto non sono orientate alla reale tutela degli animali : spostano molte responsabilità sulle attività del volontariato e allo stesso tempo introducono una serie di vincoli che rendono l’operato dei volontari più difficile. Se questa è la posizione del Comune siamo pronti a ricorrere al Tar”. Così Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa sulla delibera del Consiglio comunale di Grosseto, la 184 del 19 dicembre scorso, con la quale è stato modificato il regolamento comunale per la Tutela degli animali. 

L’Enpa, tramite l’avvocato Claudia Ricci, ha inviato al Comune una diffida con la richiesta di annullamento o revoca della delibera ma non ha ad oggi ricevuto risposta. “Queste modifiche – aggiunge Rocchi – spostano concretamente le attività di tutela degli animali e le responsabilità all’attività di volontariato, introducendo anche per i volontari degli obblighi e dei vincoli stringenti che rendono ancora più difficile il loro operato. Ad esempio il nuovo regolamento prevede che se il responsabile di una colonia in quel momento non può occuparsene deve nominare un suo delegato e risponderà personalmente dell’operato di quel delegato”. 

L’Enpa ha richiamato anche l’attenzione sulla cancellazione dal nuovo regolamento comunale dell’articolo riguardante le campagne di sterilizzazione che risulta ‘cassato’. Se in un regolamento per la tutela degli animali non prevedi una delle cose più importanti come le campagne di sterilizzazione è evidente che c’è qualcosa da rivedere”.

(Visited 7 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *