Sorpresa! Vacanze, esplode il fenomeno volontariato, al secondo posto quelle scelte per la protezione degli animali

Sono sempre di più gli italiani che decidono di partire per un viaggio di volontariato. Se quasi uno su quattro, il 23%, fa spesso vacanze di questo tipo o comunque le rifarebbe, quasi la metà, anche se afferma di non aver mai provato un’esperienza di questo tipo, si dice interessato a farlo (46%). Lo attesta una ricerca che eDreams, agenzia di viaggi online d’Europa, ha svolto insieme a OnePoll per capire quanto questa tipologia di viaggio stia riscontrando l’interesse degli italiani, evidenziando tra l’altro una tendenza in crescita. 

Ciò che sorprende è che nella categoria viaggi solidali, spicca che il 48% degli intervistati sceglierebbe di unirsi ad associazioni attive nella difesa della natura e in seconda battuta per la protezione degli animali, scelta da ben il 42% degli intervistati, quasi a parimerito con l’aiuto alle popolazioni locali, citato dal 40% degli aspiranti viaggiatori. 

E’ un salto culturale incredibile. Non è un caso che i santuari stiano ricevendo un’attenzione sempre più in crescita, e che la consapevolezza che tutti gli animali siano destinatari di pari diritti, siano essi classificati da compagnia piuttosto che brutalmente da reddito, sta facendo la differenza nella costruzione di una nuova forma di civiltà del benessere e del rispetto.

I più giovani preferirebbero esperienze improntate verso la salvaguardia della natura o degli animali. Analizzando le differenze di genere, si nota un maggior interesse da parte delle donne che per il 51%, rispetto al 40% degli uomini intervistati, si dimostra desiderose di provare a intraprendere un’esperienza di volontariato in viaggio. Quanto ai motivi dell’eventuale partenza, la maggioranza delle donne intraprendebbe un viaggio di volontariato per aiutare chi è in difficoltà (69%). Nello specifico, il 46% si dedicherebbe alla protezione degli animali.

Il primato per interesse verso viaggi di volontariato spetta al Centro Italia e Isole (rispettivamente il 50% e il 56%). Diversi i temi di interesse: gli abitanti del Centro Italia durante una vacanza a tema volontariato opterebbero per un’attività legata alla protezione degli animali per il 46%. Il sondaggio è stato condotto per eDreams da OnePoll su oltre 10.000 viaggiatori.

zampynews notizieoggi

(Visited 43 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *